L’Associazione APS LUCE, presente sul territorio di Taverna di Montalto Uffugo (CS), nasce il 23 settembre 2020 attraverso l’incontro di un gruppo di amici che spontaneamente iniziano a sentire la necessità di fare qualcosa di concreto per la comunità e non solo,
con una particolare attenzione alle esigenze dei soggetti fragili e alla povertà materiale e spirituale che colpisce le famiglie in genere. La nostra mission “Lavorare per un futuro più luminoso” consiste nel rendere accessibili, fruibili ed inclusivi i linguaggi della cultura, del volontariato, al fine di generare benessere per le persone e per il territorio. Grazie all’eterogeneità delle competenze e professionalità degli associati, l’associazione è aperta a 360 gradi sia in tema di accoglienza che di attività sociali-educative-culturali.
Impegnata per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità in convenzione con l’Associazione Banco Alimentare della Calabria – ONLUS e la Caritas parrocchiale del territorio, Parrocchia SS. Trinità, supportando oltre 60 famiglie meno abbienti, con continuo monitoraggio dei bisogni delle famiglie più disagiate, in particolare dopo la fase di pandemia Covid-19.
Dal 2021 stringe un importante convenzione con la Fattoria sociale e didattica Luce per portare avanti dei progetti di Agricoltura sociale a favori dei soggetti svantaggiati e fare prevenzione a favore dei ragazzi del mondo della scuola.